L'università di Zurigo e la sua facoltà di economia offrono diversi indirizzi di master. Ogni studente può scegliere la formazione adatta ai suoi obiettivi futuri.
Le condizioni di ammissione ai Master di Economia UZH sono elencate al seguente link: Condizioni d'ammissione Master
Il master di economia all'università di Zurigo è strutturato in 120 ECTS crediti di cui 90 sono da realizzare nella Major mentre i restanti 30 crediti sono da realizzare nella Minor. Qui di seguito trovate le quattro Major e le diverse Minor di economia con i relativi link contenenti tutte le informazioni rilevanti. La Minor può essere selezionata anche da un'altra facoltà UZH, a condizione che tali programmi siano offerti.
I differenti indirizzi di Bachelor UZH disponibili sono i seguenti:
Tutti i corsi di master offerti dalla facoltà di economia terminano con un esame orale o scritto. In alternativa, vi è pure la possibilità di seguire dei corsi che vengono valutati sulla base di un testo da consegnare nel corso del semestre. La forma dell'esame dipende dalla tipologia del corso e dalla volontà del professore, normalmente tutti i corsi sotto la voce “Vorlesung / Course Catalogue” hanno un esame scritto semestrale, mentre quelli sotto la voce “Seminar” vengono valutati sulla base di un paper da consegnare ed una presentazione. Ogni Master ha delle proprie regole riguardanti il numero e la tipologia di esami; è pertanto importante leggere tutto il regolamento del master prescelto per avere informazioni più precise e dettagliate. In totale, durante i due anni di Master, è possibile ripetere al massimo 9 esami indipendentemente che sia lo stesso oppure siano nove esami diversi.
Le note degli esami vengono pubblicate nel “Leistungsübersicht/Performance Overview” nel corso del mese successivo all'esame. In seguito alla pubblicazione delle note online giungerà per posta un documento ufficiale riassuntivo.
Di seguito il link con tutti i corsi previsti durante l'anno accademico e il regolamento generale dell'università:
Launchpad
Il lavoro di Master vale 30 ECTS e il tema va accordato con il professore che sarà responsabile del vostro lavoro. Ulteriori informazioni sulle formalità riguardanti il lavoro di master potete trovarle sulle varie homepages di ogni cattedra. Generalmente per proporre un tema, bisogna scrivere prima un Research Proposal, in cui viene spiegato un po' più a fondo come si intende svolgere il proprio lavoro e su quale tema ci si vuole concentrare.
Nel link seguente potete accedere a tutte le informazioni riguardanti il lavoro di master:
Abschlussarbeiten
Inglese (Aggiornato al 25.01.2024)
Tedesco (Aggiornato al 25.01.2024)
Tutte le informazioni sopracitate sono puramente a scopo informativo, AETZ non si assume nessuna responsabilità.