Gli anni universitari si possono dividere in tre grandi parti, l'Assessment (ovvero il primo anno di Bachelor), il Bachelor vero e proprio e il Master. Ogni parte ha un suo preciso regolamento e le informazioni che necessitate non sono facili da trovare ed è per questo che ci abbiamo pensato noi.
In questa sezione troverete importanti informazioni riguardanti il Bachelor, come per esempio: i requisiti d'immatricolazione, una guida per il primo anno, come gestire il proprio studio e dove trovare quello che cercate all'interno dell'università.
Per poter accedere alla facoltà di Economia all'università di Zurigo è necessario avere uno dei seguenti titoli di studio:
Per gli studenti che intendono intraprendere il loro studio presso l'università di Zurigo, qui di seguito è possibile trovare il link diretto per l'immatricolazione, attivo annualmente durante il seguente periodo: 1 Dicembre - 30 Aprile:
Link per l'immatricolazione
Il primo anno comprende una serie di corsi obbligatori che riguardano diversi campi dell'economia, e vi offrono una panoramica generale per permettervi di effettuare le scelte adatte nel corso degli anni successivi. L'Assessment è composto da 11 esami, i quali vi permettono di accumulare in totale 60 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Ad ogni singolo esame superato vi vengono assegnati il numero di crediti corrispondenti al rispettivo esame (1 ECTS corrisponde a 30 ore di lavoro). Nella seguente tabella trovate una panoramica degli esami dell'Assessment, i quali dovranno essere superati al più tardi entro la fine del secondo anno dalla vostra iscrizione alla facoltà di economia.
Per poter accedere ai corsi dell'anno successivo è necessario accumulare almeno 45 ECTS durante il primo anno. Ogni esame può essere ripetuto soltanto una volta e il limite massimo di esami bocciati non può superare i 6 tentativi. Gli esami bocciati potranno essere ripetuti solamente l'anno successivo.
Attenzione: Ricordiamo per coloro che hanno accumulato un minimo di 45 ECTS, e possono dunque accedere hai corsi dell'anno successivo, sono comunque tenuti ad accumulare i restanti crediti dell'Assessment entro lo scadere del secondo anno dalla vostra iscrizione.
L'iscrizione obbligatoria agli esami avviene tramite la seguente sezione:
Modulbuchung
Per maggiori informazioni consultate il regolamento della facoltà di economia, disponibile a fine pagine, e per eventuali incertezze non esitate a contattarci.
I differenti indirizzi di Bachelor disponibili nella facoltà di economia presso l'UZH sono i seguenti:
Tutti i corsi di Bachelor offerti dalla facoltà di economia terminano con un esame orale o scritto. In alternativa, vi è pure la possibilità di seguire dei corsi che vengono valutati sulla base di un testo da consegnare nel corso del semestre. La forma dell'esame dipende dalla tipologia del corso e dalla volontà del professore, normalmente tutti i corsi sotto la voce “Vorlesung” hanno un esame scritto semestrale, mentre quelli sotto la voce “Seminar” vengono valutati sulla base di un paper da consegnare ed una presentazione. Ogni Studienrichtung ha delle proprie regole riguardanti il numero e la tipologia di esami e ECTS da accumulare; è pertanto importante leggere tutto il regolamento del Bachelor scelto per avere informazioni più precise e dettagliate, e per poter gestire il proprio studio e i propri corsi in modo ottimale. Qui sotto una panoramica dei corsi obbligatori (Pflicht) del Bachelorstufe:
Qui invece altri corsi da assolvere a seconda dell'indirizzo che avete scelto (Wahlpflicht, Wahl):
I 150 ECTS, che compongono la tabella qui sopra, fanno parte della “Hauptfach” del vostro studio. Come saprete per raggiungere il titolo di Bachelor sono necessari 180 ECTS. I 30 ECTS rimanenti sono acquisibili tramite la vostra “Nebenfach”, la quale può contenere altri corsi della facoltà di economia o corsi di un'altra facoltà univeritaria. Di seguito una tabella con i vari percorsi della “Nebenfach” di economia:
In totale, durante i due anni di Bachelorstufe, è possibile ripetere al massimo 10 esami (esclusi i tentativi utilizzati nell'Assessment) indipendentemente che sia lo stesso o dieci esami diversi, se avete scelto di svolgere tutti i 180 ECTS nella facoltà di economia (Hauptfach (150) + Nebenfach (30)). Se invece farete solo 150 ECTS nella facoltà di economia è possibile ripetere al massimo 7 esami.
Il lavoro di Bachelor vale 18 ECTS. Il tema va accordato con il professore che sarà responsabile del vostro lavoro. Ulteriori informazioni sulle formalità riguardanti il lavoro di master potete trovarle sulle varie homepages di ogni cattedra (Lehrstuhl). Generalmente per proporre un tema, bisogna scrivere prima un Research Proposal, in cui viene spiegato un po' più a fondo come si intende svolgere il proprio lavoro e dove ci si vuole concentrare.
Nel link seguente potete accedere a tutte le informazioni riguardanti il Bachelorarbeit:
Abschlussarbeiten
Inglese (Aggiornato al 25.01.2024)
Tedesco (Aggiornato al 25.01.2024)
Tutte le informazioni sopracitate sono puramente a scopo informativo, AETZ non si assume nessuna responsabilità.