Bachelor

Introduzione

L’università di Zurigo e la sua facoltà di economia offrono diversi indirizzi di Bachelor. Ogni studente può scegliere, in seguito al conseguimento di minimo 45 ECTS dell’Assessment la formazione adatta ai suoi obbiettivi futuri.

I differenti indirizzi di Bachelor UZH disponibili sono i seguenti:

Ammissione al Bachelor di Economia UZH

Le condizioni di ammissione al Bachelor di Economia UZH sono elencate al seguente link:
http://www.uzh.ch/studies/application/bachelor_en.html

Esami

Tutti i corsi di Bachelor offerti dalla facoltà di economia terminano con un esame orale o scritto. In alternativa, vi è pure la possibilità di seguire dei corsi che vengono valutati sulla base di un testo da consegnare nel corso del semestre.

La forma dell’esame dipende dalla tipologia del corso e dalla volontà del professore, normalmente tutti i corsi sotto la voce “Vorlesung” hanno un esame scritto semestrale, mentre quelli sotto la voce “Seminar” vengono valutati sulla base di un paper da consegnare ed una presentazione.

Ogni Studienrichtung ha delle proprie regole riguardanti il numero e la tipologia di esami e ECTS da accumulare; è pertanto importante leggere tutto il regolamento del Bachelor scelto per avere informazioni più precise e dettagliate, e per poter gestire il proprio studio e i propri corsi in modo ottimale. Qui sotto una panoramica dei corsi obbligatori (Pflicht) del Bachelorstufe:

Qui invece altri corsi da assolvere a dipendenza dell’indirizzo che avete scelto (Wahlpflicht, Wahl):

I 150 ECTS, che compongono la tabella qui sopra, fanno parte della “Hauptfach” del vostro studio. Come saprete per raggiungere il titolo di Bachelor sono necessari 180 ECTS. I 30 ECTS rimanenti sono acquisibili tramite la vostra “Nebenfach”, la quale può contenere altri corsi della facoltà di economia o corsi di un’altra facoltà univeritaria. Di seguito una tabella con i vari percorsi della “Nebenfach” di economia:

In totale, durante i due anni di Bachelorstufe, è possibile ripetere al massimo 10 esami indipendentemente che sia lo stesso o dieci esami diversi, se avete scelto di svolgere tutti i 180 ECTS nella facoltà di economia (Hauptfach (150) + Nebenfach (30)). Se invece farete solo 150 ECTS nella facoltà di economia è possibile ripetere al massimo 7 esami.

I programmi offerti e tutti i dettagli sono disponibili al seguente link:
http://www.oec.uzh.ch/studies/bachelor.html

Nel seguente link altre informazioni sul regolamento generale del Bachelorstufe:
http://www.oec.uzh.ch/studies/general/regulations.html

Le note degli esami vengono pubblicate nel “Leistungsübersicht” nel corso del mese successivo all’esame. In seguito alla pubblicazione delle note online giungerà per posta un documento ufficiale riassuntivo:
http://www.students.uzh.ch/record.html

Di seguito il link con tutti i corsi previsti durante l’anno accademico:
http://www.vorlesungen.uzh.ch/HS14/lehrangebot/fak-50000003/sc-50014157/cga-

50014157010/cg-50017343.module.html

Lavoro di Bachelor

Il lavoro di Bachelor vale 18 ECTS. Il tema va accordato con il professore che sarà responsabile del vostro lavoro. Ulteriori informazioni sulle formalità riguardanti il lavoro di master potete trovarle sulle varie homepages di ogni cattedra (Lehrstuhl). Generalmente per proporre un tema, bisogna scrivere prima un Research Proposal, in cui viene spiegato un po’ più a fondo come si intende svolgere il proprio lavoro e dove ci si vuole concentrare.

Nel link seguente potete accedere a tutte le informazioni riguardanti il Bachelorarbeit:
http://www.oec.uzh.ch/de/studies/general/theses.html


Disclaimer: Tutte le informazioni presenti nella sezione studio (AssessmentBachelor e Master) sono puramente a scopo informativo, AETZ non si assume nessuna responsabilità.